Parcorsi Alpinistici e Vie Classiche

Cima dei Preti - Via Normale

Descrizione

La Cima dei Preti è la vetta più alta delle Dolomiti Friulane, in comune di Cimolais, fra le prime dei Friuli, salita bella ed appagante da non sottovalutare per l' impegno, sono 2.000 metri a meno che non si decida di dormire al Bivacco Greselin. Il sentiero per il bivacco è comunque molto ripido, nella parte alta da segnalare una paretina da scalare, sarà 2° o 3° grado, in discesa presenti soste per fare delle doppie. Inoltre, all' uscita del canale che da verso i cadini sommitali, prestare attenzione a dove si esce, in discesa è difficile individuare il canale giusto.

Dalla cima il panorama è superbo, sulle principali vette Dolomitiche Belunesi ed oltre, da qui il vicino Duranno sembra una cimetta piccolina piccolina, sotto i piedi.

La salita si svolge da Ponte Compol, in Val Cimoliana, a quota 700 m , per arrivare al bivacco Greselin a quota 1920 m e salire la Via Comune che parte dallo stesso, fino in vetta a quota 2700 m !

Dal parcheggio, in zona Ponte Compol, si sale lungo il greto del torrente Compol , per poi prendere il tratto più ripido del sentiero (Costa dei Tass) !

Risaliamo il sentiero fino ad un bivio segnalato (sx per Casera Lodina e dx per Bivacco Greselin).

Seguiamo il sentiero nr.358 che sale fino al Bivacco Greselin in Cadin dei Frati.

Una volta usciti dal bosco il sentiero diventa meno ripido e tra mughi e roccette friabili  si arriva al Bivacco Greselin. Qui sicuramente troverete buona compagnia con la colonia di stambecchi.

Dal Bivacco proseguire verso Ovest e salire uno dei due canali di sx  (ometti), alla fine di questi due canali si segue la traccia di sentiero che passa al fianco di Forcella Cadin dei Frati per poi arrivare sotto un diedro con all'inizio una placca di circa 15m (II o III). Soste attrezzate con cordoni per eventuale doppia in discesa.

Superata questa placca , il resto lo si sale a gradoni in mezzo ad un canale, successivamente, dalla comoda terrazza soprastante (ometto molto importante per individuare la discesa), si risale l'ampio pendio ghiaioso in direzione ovest fra il Cadin de Mezzo e il Cadin Alto  per arrivare fino in vetta. La traccia di salita non sempre è evidente, qualche bollino rosso sbiadito, qualche ometto e tracce di passaggio, fare attenzione all' orientamento per la  discesa.

La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita.

Prevedere casco, imbrago, corda da 30m e attrezzatura per doppie.