Dove Siamo

Dove Siamo

Descrizione

La Malga Agriturismo Casavento si trova all’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, luogo magico per gli appassionati di montagna e non solo. Ottimo luogo per rilassarsi e per passare del tempo immersi nella natura incontaminata, da soli, o con la famiglia.

Immersa in una vasta piana verde e racchiusa tra i monti, si trova la Casera Casavento proprietà del Comune di Claut e ristrutturata nel 1992.

Prima della ristrutturazione l’edificio era utilizzato, come ricovero, dai malgari che si recavano in quota con il bestiame per il pascolo estivo, lì producevano i loro prodotti di malga. Man mano che l’estate avanzava, si spostavano nei pascoli vicini, per poi scendere nuovamente a valle, a fine stagione.

La Casera al suo interno è composta da due stanze principali:

La parte ampliata e più moderna che offre 20 posti a sedere;

La parte “storica” invece è rimasta così com’era all’epoca dei malgari, pavimento in cemento con facolare dove si produceva il formaggio e scala in legno che conduce alla camera dei gestori; inoltre c’è una stanza dove si metteva il formaggio a stagionare, ora adibita a cucina.

Oggi la Casera è gestita dalla Famiglia Parutto che, con la propria Azienda agricola, ha ridato vita alla Malga vera e propria, portando il proprio bestiame al pascolo e producendo prodotti caseari con il latte derivato dai propri animali. Inoltre, c’è la possibilità di gustare ottimi piatti di cucina casalinga in quanto offre servizio di agriturismo e ristoro.

E’ possibile accomodarsi all’esterno della struttura grazie alla presenza di 10 tavoli in legno, con panche, costruiti dallo stesso gestore.

Questo luogo racchiude un’infinità di bellezze da scoprire e percepire con ogni senso, tutto ciò che ci circonda, è pace.

COME ARRIVARE

Arrivati in centro a Claut (PN) si prosegue verso la frazione Lesis distante 3km., lì si trova un parcheggio (a pagamento nel periodo estivo) chiamato “Pian del muscol”. Si prosegue su strada asfaltata composta da vari tornanti, per poi trovarsi su strada bianca fino al secondo parcheggio denominato “Pian de Cea”, da lì si attraversa un grande guado posto su un ghiaione per poi salire fino a raggiungere il parcheggio della Casera, posto a 150 mt. dalla struttura.

La distanza, dal centro di Claut alla Malga Agriturismo Casavento, è di circa 5 km.

ACCESSI DALLE AUTOSTRADE

A28 Portogruaro-Conegliano = uscita per Pordenone seguendo le indicazioni per SS251, verso Maniago, Montereale, Valcellina.

A27 Venezia-Belluno = uscita per Cadore-Dolomiti seguendo le indicazioni per SS251, verso Cortina, Longarone, Erto, Valcellina.