Il Campanile di Val Montanaia

Rifugio Pordenone Il Campanile di Val Montania

Descrizione

Itinerario non lungo ma piuttosto faticoso a causa della ripida salita sulle pietraie che costituiscono il fondo della Val Montanaia; se affrontato da bambini con un minimo di allenamento, comunque, non presenta alcun problema.

L’ambiente di salita non è di quelli adatti a entusiasmare i bambini che probabilmente si lamenteranno per la fatica. Il paesaggio fantastico alla base del campanile, però, è esattamente ciò di cui ha bisogno un bambino per esaltarsi in montagna: se riuscite a fargli finire la salita, quindi, torneranno a valle entusiasti.

Dal fondo della Val Cimoliana si parcheggia nei tanti spazi disponibili ed attraversato il torrente Montania si raggiunge in pochi minuti il rifugio Pordenone dal quale si imbocca il sentiero a sinistra (353 segnavia Cai rosso e bianco) che risale con qualche curva il bosco alle spalle del rifugio. 

Dopo poco si esce da bosco e si inizia a risalire il fondo sassoso di Val Montanaia, che si risale senza possibilità di errore  tra sassi e torrenti con un pò di fatica, giungendo fino alla base del Campanile dove è il bivacco Perugini (2060 m). 

L’ambiente è davvero spettacolare e ripaga ampiamente della fatica fatta per risalire la valle Montanaia.